builderall


Prima di campionato per la nostra Terza Categoria, e il debutto non poteva essere più intenso. Tra le mura amiche, al cospetto del Treggiaia, squadra appena retrocessa dalla Seconda Categoria, i ragazzi di mister Antonio Gargiulo si sono presentati con il giusto spirito, determinati a fare bene. Sulla carta, tutti i pronostici davano favoriti i pisani, e lo stesso Gargiulo aveva ammesso che avrebbe firmato per un pareggio alla vigilia.


Alla fine, il pareggio è arrivato: uno 0-0 che non rispecchia del tutto la dinamica della gara. Se c'è una squadra che meritava di portare a casa l'intera posta, quella era la Polisportiva Ponzano. Durante tutto l'arco del match, i gialloblù hanno creato diverse occasioni da gol, sfiorando più volte la rete decisiva. Vuoi per la sfortuna, vuoi per la bravura del portiere avversario, la palla non è mai entrata, ma il Ponzano ha mostrato maturità e un piglio diverso rispetto allo scorso anno.


Tra i più attivi c'è stato Iacovino, che è riuscito a crearsi spazio e a rendersi pericoloso in almeno due circostanze: in una di queste, dopo una splendida girata di testa, è stato fermato solo da un intervento spettacolare dell'estremo difensore del Treggiaia. Anche Mancini ha avuto la sua occasione d'oro a pochi minuti dal termine, fallendo però il bersaglio che avrebbe potuto regalare la vittoria ai gialloblù.


Nonostante il risultato finale, la squadra di Gargiulo ha mostrato carattere e una mentalità propositiva. Ha preso in mano il gioco, mostrando una netta crescita in termini di maturità rispetto alla scorsa stagione. L'atteggiamento positivo, il desiderio di imporre il proprio gioco e la voglia di lottare su ogni pallone sono stati aspetti fondamentali che hanno colpito il pubblico e lo stesso mister. Il tecnico, nello stilare una sorta di pagelle a fine gara, ha voluto dare un 'A' a tutta la squadra. Noi, se ci è permesso, vogliamo citare con una menzione di merito Vignozzi, Kumaracu, Mazzei e Iacovino, un gradino sopra tutti gli altri all?interno di una prestazione di squadra molto importante e di sostanza.


?Sì, è vero, alla vigilia avrei firmato per il pareggio," ha dichiarato Gargiulo a fine gara. "Il Treggiaia è una squadra tosta sotto tutti i punti di vista: atletico, esperienza, centimetri e anche gioco. Sono contento della nostra prestazione, i ragazzi hanno giocato bene e meritavano i tre punti. Complimenti al loro portiere e alla loro capacità di chiuderci molti spazi, ma noi siamo stati anche sfortunati a non centrare il bersaglio. La cosa più importante è però la mentalità della squadra. Rispetto allo scorso anno siamo cresciuti e i ragazzi stanno mantenendo le promesse, mostrando un atteggiamento più propositivo e ?duro? con se stessi e con le partite. Questo mi fa ben sperare per il futuro.?


Un punto che vale più di quanto dica il tabellino, un pareggio che lascia buone sensazioni per il prosieguo del campionato. La strada è lunga, ma l'inizio è promettente. Forza Ponzano, il campionato è appena iniziato!