builderall

Mister Gargiulo: Ho un grande Staff alle spalle.




Ponzano, Campo sportivo "Michelucci", Coppa Provinciale Toscana, la terza categoria affronta i Giovani Fucecchio, ultima gara di un mini girone che vede coinvolta anche l'Avane. Il Fucecchio e l'Avane, all'alba di questa sfida, erano considerate le favorite, non solo per il girone, ma anche per la vittoria finale. La situazione era piuttosto chiara: il Ponzano doveva necessariamente vincere, con un solo punto in classifica a suo favore, mentre al Fucecchio sarebbe bastato un pareggio. L'Avane, sotto la guida del mister Coppola, aveva già detto addio alla competizione. In palio, il passaggio agli ottavi di finale.


Il campo era in ottime condizioni, anche se visibilmente appesantito. Ma i ragazzi del mister Gargiulo hanno saputo interpretare la partita in maniera magistrale. Per avere la meglio sui più quotati avversari, è stata necessaria una performance straordinaria, e gli undici gialloblù hanno sicuramente offerto la loro migliore prestazione della stagione.

Il primo tempo è stato caratterizzato da grande concentrazione e ritmo, come ha più volte sottolineato lo stesso allenatore. Il pressing a tutto campo, guidato da un superlativo capitan Vignozzi e dai suoi compagni, ha impedito al Fucecchio di esprimersi al meglio. Nella prima frazione di gioco, è stato Mantelli l'uomo più pericoloso, e sono stati i suoi piedi a creare le occasioni più scintillanti, compreso un gol annullato per fuorigioco, frutto di un delizioso cucchiaio. Al termine del primo tempo, il punteggio rimaneva invariato.

Con questo risultato, il Fucecchio avrebbe passato il turno, ma negli spogliatoi, la consapevolezza di tutti i protagonisti in campo e la motivazione instillata dal mister sono diventate la linfa vitale per la squadra.


Il secondo tempo è stato una replica del primo, con lo stesso ritmo incalzante e un pressing costante, ma soprattutto con la stessa determinazione. Il Fucecchio, forse, ha un po' tirato i remi in barca, consapevole di avere due risultati su tre a disposizione, ma nel calcio la mentalità è ciò che fa la differenza. E nella notte di Ponzano, la terza categoria locale ha fatto emergere questa mentalità vincente. Dopo tanto impegno, il vantaggio tanto meritato è finalmente arrivato nei minuti di recupero, con Rossi che ha siglato il gol decisivo. L'esterno é molto abile a tagliare la difesa avversaria e ad eludere la l'intervento di un difensore, riceve un assist al bacio da Cantini, il controllo é magistrale e il sinistro impeccabile. Gol e applausi.


Al termine della partita, le parole del mister Gargiulo sono state dedicate interamente ai suoi ragazzi e al suo staff. Ha dichiarato:

"È vero, all'intervallo ho tenuto un discorso motivazionale ai ragazzi, ma sono stati loro i veri artefici. Ieri sera è stata davvero una bella impresa. Sulla carta eravamo nettamente sfavoriti, ma è emerso il frutto di tutto il lavoro che stiamo facendo settimanalmente sin dall'agosto, in allenamento. E soprattutto, è emersa l'unità nel gruppo, il lavoro di squadra. Quindi, bravi ai ragazzi. Questo è ciò che accade quando si ha uno staff di grande valore alle spalle. In squadra, ho due collaboratori eccezionali, Federico Consoli e Vincenzo Assegnati."

Ora, il prossimo avversario sarà il Calasanzio, che ha eliminato il Ponte a Elsa nel doppio confronto.

Nella foto Tommaso Rossi