builderall


Orgoglio di Ponzano e della Toscana


Lorenzo Sani (Nella foto con la maglia del Ponzano), classe 2011, è uno dei gioielli della Polisportiva Ponzano. Il giovane atleta, che milita nella categoria Giovanissimi B, ha una passione speciale per il Subbuteo, un hobby che lo ha portato a livelli altissimi. Dopo aver conquistato il titolo europeo lo scorso anno a Gibilterra, Lorenzo si prepara ad affrontare un'altra avventura straordinaria: la partecipazione ai Mondiali Under 16 di Subbuteo, che si terranno in Inghilterra dal 20 al 22 settembre.


Una passione che lo porta in alto

Lorenzo fa parte del prestigioso Club Sombrero di San Miniato, una realtà ben conosciuta nel mondo del Subbuteo. È qui che ha affinato la sua tecnica, dimostrando fin da subito un talento fuori dal comune. Già lo scorso anno, Lorenzo ha fatto parlare di sé a livello internazionale, vincendo il titolo europeo nella sua categoria. Ora, con la maglia azzurra, si prepara a sfidare le migliori nazioni del mondo: Spagna, Belgio, Francia, Inghilterra e Giappone.


Orgoglio di Ponzano e della Toscana

Tutta la comunità di Ponzano è in fermento per questo grande traguardo, e la Polisportiva, che lo vede crescere giorno dopo giorno anche sui campi da calcio, non nasconde il suo orgoglio. "Siamo fieri di avere ragazzi come Lorenzo tra i nostri tesserati", commenta la dirigenza della Polisportiva. "La sua dedizione al Subbuteo, così come al calcio, è un esempio per tutti noi. Non vediamo l?ora di applaudirlo, a prescindere dal risultato."

Ma non è solo la Polisportiva Ponzano a festeggiare: Lorenzo è l'unico toscano della comitiva azzurra, motivo di orgoglio per tutta la regione. Il neo-sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi, ha voluto personalmente manifestare il suo sostegno al giovane campione, invitandolo negli uffici del consiglio comunale per un rituale "in bocca al lupo". Durante l'incontro, il sindaco ha sottolineato l'importanza di avere un empolese che rappresenta l'Italia e la Toscana in una competizione mondiale.


Una sfida mondiale

La sfida che attende Lorenzo è grande, ma la sua determinazione lo è ancora di più. Con il supporto di tutta la comunità di Ponzano, della Polisportiva, e del sindaco stesso, Lorenzo Sani volerà in Inghilterra per difendere i colori dell?Italia e, chissà, magari per tornare con un nuovo trofeo.